Chi Sono

Gli Studi

 

Ciao, sono Veronica, mi sono diplomata nel 2008 con una commissione presieduta da Elena Zaniboni, e dopo mi sono perfezionata con i migliori maestri tra cui Fabrice Pierre, Letizia Belmondo, Ester Gattoni, Paloma Tironi, Birgit Trawoger, Luisa Prandina e Nicoletta Alberti.

 

Ho frequentato i corsi di alto perfezionamento dell' Accademia Internazionale Euromediterranea, di Spazio Musica, dell' Accademia Musicale Pescarese e della Civica di Milano. 

L'Orchestra e i Concorsi

Da subito vengo notata dal M° Francesco Pittau che mi invita a far parte come Prima Arpa della Banda Stanislao Silesu e inizio così a partecipare nel 2005 al mio primo Concorso Mondiale, il XV° WMC World Music Contest di Kerkrade (NL), dove la Banda vince il Primo Premio e il brano Winanga -Li, con i miei soli d' Arpa, viene inserito nella discografia ufficiale del Concorso come migliore esecuzione..

 

Nello stesso concorso vengo notata dal M° Andrea Rizzi, che nel 2006 mi invita a suonare il Concerto in Do maggiore per Arpa e Flauto K299 di W. A. Mozart in onore dei suoi 250 anni con l'Orchestra Progetto Mozart, iniziando da qui la mia carriera da solista.

 

Dopo aver suonato in numerose orchestre sia in Italia che all'estero, come la Oviedo Filarmonia, l'Orchestra Cherubini, e altre di importanza minore, dal 2012 al 2018 entro a far parte dell'Orchestra Tiroler-Festspiele Erl diretta dal M° Gustav Khun.

Ho avuto l'onore di suonare alla presenza di personalità importanti del calibro di P.H. Haselsteiner, e in occasioni di importanza rilevante e alla presenza di personalità del calibro di R. Formigoni.

Ho eseguito numerose Prime Assolute Mondiali, tra cui Winanga - Li di H. Mertens, Missa del Mundo di H. G. Doetsch, El Juez di C. Kolonovits scritta per l'ultimo debutto e andata in scena con lo stesso José Carreras, e numerosissime Prime Assolute Nazionali (in Italia e all'estero) tra cui il Ring in 24 ore eseguito in Cina con l'Orchestra Tiroler-Festspiele e sotto la Guida di G. Khun.

 

Il mio repertorio orchestrale spazia dal Tristano e Isotta di Wagner alla Traviata di Verdi, dall'ultima opera scritta per Carreras nel 2014 a Puccini, da Strauss a Bernstein, mentre il mio repertorio bandistico vanta le più difficili e imponenti musiche scritte per concorsi di livello mondiale.

 

 

Ho partecipato a concorsi Internazionali sia come solista che come orchestrale tra cui Concorso ass. Rovere d'oro, Sa lingua de is Sonus, Flicorno d'oro e WMC classificandomi tra i primi posti.

Le Incisioni

 

Ho registrato per la casa discografica Mirasound il CD Hihlghts WMC 2005, il DVD Live WMC 2005, il DVD Live WMC 2009, per l'ass.ne Stanislao Silesu il CD Ricordi ed emozioni di un persorso lungo 25 anni e per Musitalia il CD C'era una volta... ce n'erano due.

La Musica da Camera

Dall'anno del mio Diploma affianco agli impegni orchestrali un'intensa attività concertistica sia come solista sia in gruppi di musica da camera collaborando con numerose associazioni, enti pubblici ed imprese private, creando diverse tipologie di formazioni strumentali, suonando diversi generi musicali e trascrivendo e arrangiando le musiche più conosciute per poter essere suonate dalle formazioni create.

 

Le formazioni di musica da Camera vanno dal duo (arpa e violino, arpa e flauto, arpa e clarinetto, arpa e corno, arpa e voce) all'undicimino con la formazione "Opera va" composta da un quintetto d'archi, un trio di fiati, l'arpa e due cantanti che si è posta come obiettivo quello di portare la Lirica in luoghi piccoli e con un budget ridotto rispetto a un'orchestra. I brani vengono arrangiati e trascritti per poter regalare agli ascoltatori un'esperienza simile a quella dell'orchestra.

 

 

Tutte le altre formazioni di musica da camera spaziano tra diverse tipologie di programmi musicali: dal repertorio da camera originale per arpa, a trascrizioni di brani di musica da camera non scritti per arpa, a vere e proprie elaborazioni di ouverture e arie d'opera per trio e quartetto con arpa. 

L'intrattenimento musicale

Già prima di diplomarmi in arpa, ho lavorato in qualità di arpista per diverse catene di Hotel (Delphina, Forte Village, Tanka Village) accompagnando colazioni, aperitivi, pranzi e per diverse agenzie musicali specializzate nell'intrattenimento e nell'accompagnamento musicale per suonare ad eventi come matrimoni, feste private, meeting, ecc...

 

E' in questo settore che inizio a notare il gap tra agenzie musicali e richieste dei committenti. L'arpa viene normalmente associata alla musica classica, ma non sempre il pubblico accetta...

 

 

Ho sempre fatto la freelance e questo mi ha permesso di affiancare alla tipica carriera da arpista (orchestra, solista, musica da camera, insegnamento), quella di imprenditrice di me stessa. Così sono stata spesso contattata, oltre che da agenzie musicali, direttamente da presidenti di associazioni o da gestori di locali, i quali mi hanno insegnato ad ascoltare le loro esigenze e quindi a progettare soluzioni idonee per loro.

Il metodo

Dallo studio fatto per trovare le soluzioni adatte agli altri e dall'esperienza maturata, nasce il metodo PAmE (Progetti e Attuazioni Musicali che seguono le Esigenze) che permette di partire dalle esigenze del committente e del suo pubblico per poi strutturare delle proposte.

 

Per informazioni

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti